Cosa significa raccontare una storia?

Significa scriverla, innanzi tutto. Significa costruire un bagaglio di valori e di emozioni con cui un determinato pubblico possa identificarsi. Un pubblico che condivide la stessa visione del mondo, quel pubblico che decreterà la vostra azienda diversa da tutte le altre e per questo meritevole della sua fiducia.

La sfida più importante e difficile è oggi quella di differenziarsi nettamente dagli altri e uno degli strumenti più efficaci per farlo è proprio quello di raccontarsi. Raccontarsi non significa parlare solo del prodotto. Tutt’altro!

Le aziende devono cominciare a parlare meno del prodotto e più di chi lo produce, lo pensa, lo ama.

Bisogna raccontare il valore dell’azione che crea l’oggetto prima di descrivere l’oggetto stesso.

L’attività di story telling è in grado di apportare un inestimabile valore aggiunto all’azienda, differenziandola dai competitors e attirando l’attenzione di un pubblico adatto ad assorbirne il messaggio.

Una corretta azione di story telling contribuisce a creare:

  • una community che vede nel brand un proprio alleato;
  • un sistema di valori e credenze;
  • un chiaro posizionamento nel mercato.